Gli Incontri All’expo ’98

Le celebrazioni dell’Expo ’98 di Lisbona sono state introdotte dal Festival dos Cem Dias, un ampio programma di appuntamenti quotidiani dedicati a teatro, danza, musica, mostre.

Spettacoli e incontri culturali saranno ancora più intensi nei giorni d’apertura ufficiale della manifestazione: ogni nazione partecipante ha infatti numerose proposte destinate a presentare alcuni dei propri migliori artisti.

Accanto a questi momenti, che per diversi mesi faranno di Lisbona la capitale mondiale dello spettacolo di qualità, il Portogallo ospiterà – in occasione dell’Expo ’98 – anche un programma di conferenze internazionali, congressi scientifici e simposi che raccoglieranno scienziati, uomini politici, operatori professionali e responsabili istituzionali da tutti i paesi del mondo per confrontarsi, discutere e decidere – lungo il filo del tema conduttore scelto dall’Expo “Gli Oceani, un Patrimonio per il Futuro” – sulla situazione attuale e sul destino delle risorse marittime planetarie.

Alcuni incontri avranno luogo in diverse località portoghesi (Algarve, Porto, Coimbra), ma la maggior parte saranno ospitati a Lisbona, nell’area dell’Expo ’98. Accolti dal nuovo grandioso Oceanarium – il più grande acquario d’Europa con oltre 25.000 esemplari di 300 specie della fauna e della flora oceanica – relatori e congressisti presenteranno i più aggiornati risultati della ricerca scientifica, le più recenti intese a carattere economico e gli accordi internazionali sugli Oceani e le acque internazionali.

Con l’inaugurazione dell’Expo a giugno, si susseguiranno gli incontri. Dal 1º al 3 giugno, si svolgerà la 15ª Conferenza Internazionale sull’Architettura Naturale.

Dal 7 al 9 giugno, l’Associazione Internazionale Permanente dei Congressi di Navigazione ha convocato a Lisbona la Conferenza Internazionale sul recupero delle coste.

Dal 15 al 17 giugno, l’Università di Coimbra ospiterà il Simposio “Le Frontiere della Scienza”.

Dal 16 al 20 giugno, avrà luogo a Lisbona la XXVI Assemblea Generale delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa.

Dal 21 giugno al 1 luglio, si svolgerà in Algarve la 20ª sessione del Simposio della Commissione Consultiva per la Pesca nelle Acque interne.

Dal 6 al 9 luglio, avrà luogo a Lisbona la 17ª OMAE – Conferenza Internazionale sull’Ingegneria Offshore e Artica.

Dal 22 al 24 luglio congressisti da tutto il mondo si riuniranno nella Conferenza Internazionale Euromat ’98 “Materiali per l’ambiente Oceanico”.

Dal 17 al 21 agosto avrà luogo la Conferenza Internazionale su Satelliti, Oceanografia e Società – ICSOS.

Dal 23 al 28 agosto, l’Associazione Portoghese di Paleoceanografia organizzerà la 6a Conferenza Internazionale di Paleoceanografia.

Dal 30 agosto al 2 settembre l’Unione Geografica Internazionale terrà il proprio Congresso Regionale Atlantico sul tema “L’Atlantico: passato, presente e futuro”.

Dal 31 agosto al 2 settembre l’ONU organizzerà a Lisbona la Sessione Plenaria della Commissione degli Oceani.

L’11 e il 12 settembre si svolgeranno i lavori del Forum Mondiale sull’Acqua.

Dal 14 al 22 settembre si riuniranno i delegati per la Conferenza annuale del Consiglio Internazionale per l’esplorazione dei mari.

Oltre a questi incontri a carattere scientifico, riservati ad esperti e ricercatori di tutto il mondo, anche per il pubblico sono previste iniziative a carattere culturale-scientifico, declinate su un versante più spettacolare.

Ricordiamo giornalmente gli appuntamenti con:

“Aquamatrix” Dockside Show – 11.30 p.m. – Dock de Olivais

“Peregrinação” Parata – 6.00 p.m. – Lungo il viale principale del Caminho de Agua

“Miti e leggende” Spettacolo Multimediale – 3.00 p.m., 6.00 p.m., 9.00 p.m. – Padiglione dell’Utopia

“Olharapos” – Tutto il giorno – Vicino alle entrate delle Porte

Nautical Exhibition – Tutto il giorno – EXPO Marina

You may also like