Viaggi Studio Nelle Citta

a cura di Federica Valtolina

L’estate è alle soglie e già si respira un’aria di vacanza, un desiderio di partenza, di evasione, di venire a contatto con paesi e culture nuove. Soprattutto adesso che siamo in clima di Europa unita e di abbattimento delle frontiere, la possibilità di apertura e comunicazione diventa sempre più una necessità.

Allora, perché non sfruttare quelle settimane di assoluta libertà estiva, cercando di conciliare la visita di una delle meravigliose città del nostro continente, con lo studio o l’approfondimento di una lingua straniera, ormai sempre più indispensabile?

E, dal momento che, non tutti sono disposti ad impiegare il proprio preziosissimo tempo libero per inseguire il puro divertimento fine a se stesso, ecco l’idea di un viaggio che racchiude in se’ la possibilità di crescere interiormente e riscoprire, sotto una luce nuova, le grandi città europee, con l’intento di immergervisi totalmente, in modo da “viverle” e conoscerle sotto tutti i loro aspetti.

Ogni soggiorno all’estero è sempre e comunque, un’occasione per entrare in contatto diretto con un ambiente nuovo e con persone provenienti da tutto il mondo, con cui condividere esperienze e progetti. Inoltre, la buona conoscenza di una lingua, oggi, sembra veramente essere un’esigenza sentita da tutti, non più un’esclusiva per pochi eletti: un requisito fondamentale per competere in un mercato del lavoro, non solo nazionale, ma europeo.

Il modo migliore per conciliare tutti questi aspetti, non trascurando, ovviamente, una giusta dose di divertimento, è quello di trovare una buona scuola di lingue nella città che più si avvicina alle vostre esigenze. Esistono corsi e proposte per ogni livello: da quelli per i principianti assoluti fino ai livelli più avanzati. Si può decidere poi se si desidera privilegiare lo studio o puntare di più sulla vacanza: mille altre varianti possono intervenire sul tipo di scelta, a seconda, per esempio, di una maggiore o minore disponibilità di tempo. E ce n’è davvero per tutti i gusti e necessità !

Abbiamo selezionato qui per voi alcune proposte di viaggi studio nelle principali città europee, cercando di segnalarvi quelle scuole che hanno dimostrato di possedere caratteristiche qualificanti come: la presenza di insegnanti professionisti madrelingua, moderne didattiche, comodi alloggi (all’interno o in prossimità di centri d’interesse turistico), alternative per il tempo libero e prezzi abbordabili.

You may also like