Oktoberfest

Programma eventi

“Lo zaffo è tolto!” Con queste solenni parole, pronunciate dal sindaco della città di Monaco nello spillare la prima botte di birra, ha ufficialmente inizio l’Oktoberfest.

Sabato 19 Settembre, alle ore 11.00, è previsto il primo, grande spettacolo della grande festa di Ottobre: l’ingresso nella Theresienwiese degli osti, dei loro parenti e delle rappresentanze delle birrerie, tutti vestiti rigorosamente con costumi tradizionali, a bordo di splendide carrozze adornate di coloratissimi fiori, ingresso anticipato da una sfilata degli stessi personaggi per le vie del centro di Monaco.

Preceduti dal “Münchner Kindl” a cavallo e dalla carrozza del borgomastro, partecipano a questa grandiosa sfilata anche i complessi musicali che allieteranno con le loro note le serate dei visitatori, le cameriere su carri addobbati trainati da cavalli e i parenti dei gestori delle birrerie. Complessivamente, sono circa mille le persone che prenderanno parte a questa suggestiva festa di apertura dei festeggiamenti. Per la serata di sabato 19 settembre è previsto, alle ore 20.00, un altro bellissimo spettacolo: il Folklore International, che quest’anno compirà il trentesimo compleanno. Circa 600 artisti provenienti da tutta Europa si danno appuntamento presso il Circus Krone Building, situato in Marsstrasse 43, e daranno prova di sé stessi in molte discipline, dal canto alla danza, dalla musica alla riproduzione di tipiche usanze locali. Herbert Haniko è il grande maestro di questa suggestiva cerimonia, organizzata in collaborazione con il noto giornale tedesco Süddeutsche Zeitung: la durata dello spettacolo si aggirerà intorno alle due ore. Se volete un’idea dei prezzi dei biglietti d’ingresso, eccovi accontentati: si va dai 20 ai 32 marchi, una cifra che vale sicuramente la pena di essere spesa per assistere a questa grande festa folcloristica.

Altri appuntamenti da non perdere sono quelli previsti il 20 e il 27 settembre, la seconda domenica dell’Oktoberfest.

Domenica 20 Settembre, alle ore 10.00, partirà il grandioso e pittoresco corteo di gruppi in costume e di carri allegorici: tiratori, sbandieratori, giullari, musicanti, nonché cavalli di razza e buoi, tutti in costume tipico, per un numero complessivo di circa 7.000 partecipanti, provenienti non solo dalla Germania, ma anche da molti altri paesi come Francia, Italia, Austria, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca.

Il percorso della sfilata è lungo circa 7 chilometri e si snoda a partire dal monumento di Maximilian II fino alla Theresienwiese, per una durata di circa 2 ore. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 59 marchi.

I biglietti per lo spettacolo di inizio dell’Oktoberfest (la sfilata di ingresso alla Theresienwiese), per il Folklore International e per la sfilata in costume di domenica 20 settembre sono disponibili presso: Münchner Festring e. V., Pestalozzistrasse 3A, 80469 Monaco, tel. 089/2608134, fax 089/263065 e da metà Agosto presso i seguenti uffici:

Hieber Kartenverkauf, Liebfrauenstr. 1, 80331 Munich, tel. 29008014;

Veranstaltungsdienst Mayr, Poccistr. 8, 80336 Munich, tel. 7258095;

Kiosk at Marienplatz, underground level, 80331 Munich, tel. 264620;

Circus Krone, Marsstr. 43, 80335 Munich, tel. 558166 (biglietti solo per il Folclore International). Ai prezzi di tutti i biglietti verrà aggiunta la percentuale del 10%.

Domenica 27 settembre, alle ore 11.00, si terrà un concerto all’aperto ai piedi della grande statua Bavaria, la patrona dell’Oktoberfest: a questo grande appuntamento musicale prenderanno parte tutte le bande presenti alla “Wies’n” per un totale di circa 400 musicanti. Se il tempo non sarà clemente, il concerto verrà rinviato alla settimana successiva, in data da destinarsi.

You may also like